Le commissioni

Reti Anticaduta | Dispositivi Anticaduta | Tecnica | Esecutivo Ristretto Produttori

Commissione Reti anticaduta


Formatasi ad ottobre, la commissione è nata su iniziativa dell’Associazione Italiana per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica e in particolare del suo presidente, il cav. Giuseppe Lupi, che ha accolto le tante richieste e le sollecitazioni che venivano dal mondo dei prefabbricatori e degli installatori di reti.

OBIETTIVO: FORNIRE AGLI ADDETTI AI LAVORI LE INDICAZIONI UTILI E SICURE PER OPERARE IN COMPLETA SICUREZZA.

Formata da un pool di tecnici ed esperti (tra cui membri della Scuola Italiana Anticaduta di Covo, installatori e prefabbricatori), la commissione in queste settimane si è subito messa all’opera per fornire un pacchetto di linee guida che hanno come scopo quello di fornire a tutti gli operatori del settore, installatori, prefabbricatori e tecnici, uno strumento chiaro, concreto e immediato relativamente alla scelta, all’installazione, alla posa e alla manutenzione delle reti provvisorie anticaduta.

Un dispositivo che trova applicazione in ogni tipo di lavorazione di posa delle coperture su edifici, sia di tipo commerciale o artigianale che industriale, e che viene utilizzato per la messa in sicurezza degli operatori. All’interno del documento, viene trattato in particolare il tema dell’installazione delle reti su elementi speciali di copertura di tipo prefabbricato, sia nel caso di nuove costruzioni che di rifacimento di coperture esistenti. Un altro passo importante è stato compiuto per tutelare i lavoratori in alta quota nel segno di una maggiore consapevolezza e qualità professionale.

Commissione Dispositivi anticaduta


Dopo la Commissione AIPAA per le reti anticaduta provvisorie, l’associazione sta promuovendo la formazione di una seconda commissione, la Commissione Tecnica Nazionale Dispositivi Anticaduta.

La Commissione, che nasce dall’esigenza di superare problemi comuni agli installatori legati al fissaggio dei dispositivi anticaduta in copertura, ha come obiettivo l’emanazione di procedure che siano un supporto pratico e di facile consultazione per tutti i lavoratori del settore.

La Commissione sarà composta da un team di tecnici esperti in coperture, da quelle di tipo industriale alle coperture in legno, e da tecnici specializzati in dispositivi di sicurezza.

LA COMMISSIONE HA COME OBIETTIVO L’EMANAZIONE DI PROCEDURE CHE SIANO UN SUPPORTO PRATICO E DI FACILE CONSULTAZIONE PER TUTTI I LAVORATORI DEL SETTORE

Commissione Tecnica


La nostra commissione tecnica collabora attivamente con l’ente UNI e ha il compito di gestire gli aspetti prettamente tecnici e normativi legati al settore anticaduta.

L'OBIETTIVO DELLA COMMISSIONE: TROVARE UNA LINEA COMUNE FRA NORMATIVE ITALIANE ED EUROPEE

L’obiettivo della commissione è in particolare quello di trovare una linea comune fra normative italiane ed europee, in modo da avere regolamenti il più simili possibile.

Commissione esecutivo ristretto produttori


La commissione esecutivo ristretto produttori nasce dalla necessità di avere un direttivo all’interno del comitato stesso, in modo da rendere la struttura più snella e facile da gestire.

Per far parte del Gruppo Produttori AIPAA è necessario sottostare ad una serie di regole, necessarie a garantire il rispetto del regolamento Antitrust. Nello specifico, è necessario che il richiedente sia identificabile in una delle seguenti categorie:
1 – Produttori
2 – Distributori di aziende produttrici
3 - Distributori anche di prodotti esteri purché iscritti alla Camera di Commercio in Italia
4 - I prodotti devono essere certificati da Ente terzo notificato o con requisiti ministeriali (ad es. Università)

PER FAR PARTE DEL GRUPPO PRODUTTORI AIPAA È NECESSARIO SOTTOSTARE AD UNA SERIE DI REGOLE, NECESSARIE A GARANTIRE IL RISPETTO DEL REGOLAMENTO ANTITRUST