AIPAA è l’associazione italiana per il settore specifico di prevenzione delle cadute dall’alto.
Nasce nel 2006 con lo scopo di diffondere la conoscenza e di sensibilizzare enti, professionisti ed imprenditori principalmente sul tema dei lavori in quota, ma anche su quello della sicurezza sui luoghi di lavoro in generale.
Dal 2010 partecipa alle riunioni del comitato n°8 – Attrezzature di lavoro e DPI presso il Ministero per il Lavoro e della Commissione Nazionale UNI per l’anticaduta.
Credits
RICONOSCIUTA DA FINCO: AIPAA dal 2009 è associazione di categoria aderente e riconosciuta da FINCO.
COMITATO TECNICO SALUTE E SICUREZZA: AIPAA, ha fatto parte del Comitato Tecnico Salute e Sicurezza di Confindustria.
COMITATO ATTREZZATURE DI LAVORO: AIPAA è entrata a far parte del Comitato Attrezzature di Lavoro istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
SOSTEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Il sostegno e l’invito a continuare sulla strada intrapresa da AIPAA viene caldeggiato dalla più alta Carica Istituzionale.
L’associazione
L’AIPAA ha costituito delle commissioni tecniche specifiche alle quali partecipano: tecnici, addetti alla sicurezza, studiosi, con l’intento di offrire risposte certe e qualificate.
Sempre con questo intento che volge alla qualità totale del settore ed alla sua qualificazione, AIPAA ha recentemente raggiunto un altro obiettivo: ha promosso l’istituzione del Registro Italiano Installatori Anticaduta (RIIA)® e del Registro Italiano Aziende Anticaduta (RIAA)®, per qualificare in maniera inequivocabile quei soggetti che si rivolgono al mercato scegliendo l’eccellenza e la qualità dei metodi di lavoro atti a garantire il rispetto di determinati protocolli.