Commissione reti anticaduta
Obiettivo: Fornire agli addetti ai lavoro le indicazioni utili e sicure per operare in completa sicurezza.
La Commissione è nata su iniziativa dell’Associazione Italiana per l’Anticaduta e l’Antinfortunistrica e in particolare dal suo Presidente, il Cav. Giuseppe Lupi, che ha accolto le tante richieste e le sollecitazioni che venivano dal mondo dei prefabbricatori e degli installatori di reti.
Formata da un pool di tecnici ed esperti (tra cui membri della Scuola Italiana Anticaduta di Covo, installatori e prefabbricatori), la commissione si è subito messa all’opera per fornire un pacchetto di linee guida che hanno come scopo quello di fornire a tutti gli operatori del settore, installatori, prefabbricatori e tecnici, uno strumento chiaro, concreto e immediato relativamente alla scelta, all’installazione, alla posa e alla manutenzione delle reti provvisorie anticaduta.
Un dispositivo che trova applicazione in ogni tipo di lavorazione di posa delle coperture su edifici, sia di tipo commerciale o artigianale che industriale, e che viene utilizzato per la messa in sicurezza degli operatori. All’interno del documento, viene trattato in particolare il tema dell’installazione delle reti su elementi speciali di copertura di tipo prefabbricato, sia nel caso di nuove costruzioni che di rifacimento di coperture esistenti. Un altro passo importante è stato compiuto per tutelare i lavoratori in alta quota nel segno di una maggiore consapevolezza e qualità professionale.
Commissione dispositivi anticaduta
Obiettivo: La commissione ha come obiettivo l’emanazione di procedure che siano un supporto pratico e di facile consultazione per tutti i lavoratori del settore.
Dopo la Commissione AIPAA per le reti anticaduta provvisorie, l’associazione sta promuovendo la formazione di una seconda commissione, la Commissione Tecnica Nazionale Dispositivi Anticaduta.
La Commissione, che nasce dall’esigenza di superare problemi comuni agli installatori legati al fissaggio dei dispositivi anticaduta in copertura, ha come obiettivo l’emanazione di procedure che siano un supporto pratico e di facile consultazione per tutti i lavoratori del settore.
La Commissione sarà formata da un team di tecnici esperti in coperture, da quelle di tipo industriale alle coperture in legno, e da tecnici specializzati in dispositivi di sicurezza.
Commissione tecnica
Obiettivo: Trovare una linea comune fra le normative italiane ed europee, in modo da avere regolamenti più simili possibile.
La nostra Commissione Tecnica collabora attivamente con l’ente di normazione UNI e ha il compito di gestire aspetti prettamente tecnici e normativi legati al settore anticaduta.
Commissione esecutivo ristretto produttori
La Commissione Esecutivo Ristretto Produttori nasce dalla necessità di avere un direttivo all’interno del comitato stesso, in modo da rendere la struttura più snella e facile da gestire.
Per far parte del Gruppo Produttori AIPAA è necessario sottostare ad una serie di regole, necessarie a garantire il rispetto del regolamento Anti-Trust.
“Nello specifico, è necessario che il richiedente sia identificabile in una delle seguenti categorie:
- Produttore
- Distributori di aziende produttrici
- Distributori anche di prodotti esteri purché iscritti alla camera di commercio italiana
- I prodotti devono essere certificati da ente terzo notificato o con requisiti ministeriali (ad es. università)